Estate a Cagliari con De Gregori, Raf, Mannoia e Pino Daniele


 so.jpg

Francesco De Gregori, Raf, Pino Daniele, Fiorella Mannoia. E´ un poker d´assi della musica italiana quello che l´associazione culturale Soul&Mare cala sul tavolo della prossima estate a Cagliari. Un cartellone che sembra destinato ad ampliarsi. Degna cornice per le esibizioni dei quattro artisti, l´Anfiteatro Romano. Intanto prende il via la prevendita dei biglietti.

CAGLIARI – Apre la serie Francesco De Gregori, in arrivo nel capoluogo sardo (dove non appare da diversi anni) il 10 luglio. Il cantautore romano ha pubblicato lo scorso novembre un triplo album antologico, “Tra un manifesto e lo specchio”, che fotografa idealmente trentacinque anni di attività di un autentico protagonista della canzone italiana. Cinquantatrè brani, comprese vere e proprie pietre miliari – come “Alice”, “Rimmel”, “La donna cannone”, “Pablo”, “Generale”, “Viva l´Italia” – che hanno contrassegnato il percorso artistico di Francesco De Gregori e che, si può immaginare, non mancheranno nella scaletta del suo concerto cagliaritano.

Dieci giorni dopo, il 20 luglio, è il turno di Raf, e sarà la prima volta a Cagliari per il cantante e autore pugliese, sulle scene da oltre vent´anni, che ha legato il proprio nome a tanti pezzi di successo: dall´exploit (nel 1984) con un brano dance come “Self Control” a “Gente di Mare”, scritta e cantata con Umberto Tozzi, da “Cosa resterà degli anni Ottanta” a “Il battito animale”, da “Sei la più bella del mondo” fino a “Dimentica”, canzone di punta di “Passeggeri distratti”, l´album più recente (è uscito l´anno scorso a maggio) di Raffaele Riefoli, in arte Raf.

“Il mio nome è Pino Daniele e vivo qui”: suona come un biglietto da visita il titolo dell´ultimo disco (pubblicato a metà febbraio, a due anni dal precedente “Iguana Cafè”) di un artista che, in realtà, non ha davvero bisogno di grandi presentazioni. Il cantautore e chitarrista napoletano è impegnato proprio in questi giorni in una tournée (partita il 23 aprile, si chiuderà il 29 di questo mese) nei teatri italiani: sonorità acustiche e atmosfere più elettriche ne caratterizzeranno i concerti, spaziando tra successi del vasto repertorio di Pino Daniele e canzoni tratte appunto dal suo recentissimo disco: una formula che c´è da aspettarsi anche per la sua tappa all´Anfiteatro di Cagliari il primo agosto.

“Un canto d´amore per il Brasile”: così Fiorella Mannoia ha definito “Onda tropicale”, l´album uscito lo scorso novembre nelle cui undici tracce la cantante romana ha sublimato la sua passione per la terra della samba e della bossa nova, duettando di volta in volta con un grande artista brasiliano (Caetano Veloso, Milton Nascimento e Chico Buarque fra gli altri). Promette dunque ritmi e colori tropicali il suo concerto del 22 agosto nel capoluogo sardo, con brani tratti dall´ultima prova discografica della Mannoia ma anche con i suoi cavalli di battaglia debitamente arrangiati in chiave brasiliana.

Francesco De Gregori, Raf, Pino Daniele e Fiorella Mannoia, dunque. Ma il cartellone di Soul&Mare per l´estate in arrivo potrebbe arricchirsi prossimamente di altri appuntamenti. Intanto, lunedì (7 maggio) parte la prevendita dei biglietti per i quattro già in calendario. I prezzi sono identici per ciascun concerto: un posto in platea costa 32 euro (più tre di diritti di prevendita), 23 euro (più due di prevendita) nel primo e nel secondo anello, 13 (più due), infine, nel terzo.

Annunci

Informazioni su Giorgio

Studente di Informatica presso Università degli Studi di Napoli Federico II / "PinoDanielomane" / appassionato di musica, qualsiasi genere essa sia

Pubblicato il 08/05/2007 su Tour. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: