Samuele Bersani e Pino Daniele ‘firmano’ l’estate di Savignano


 

 

SAVIGNANO – Estate d’autore per Savignano sul Rubicone: Samuele Bersani e Pino Daniele (nella foto) saranno le guest star del ricco cartellone di eventi, animazione, arte e spettacolo promosso per l’estate 2007 dal Comune cesenate. Una rassegna di oltre 60 date che si succederanno dall’8 giugno al 6 agosto, tra le quali il debutto nella “Notte Rosa” del 30 giugno. Bersani si esibirà nell’ambito de “Il Rock è tratto” l’8 luglio, Pino Daniele invece il 20 luglio.

 

Il cartellone di Luci sulla Città 2007 affonda le sue radici nei percorsi che hanno trovato realizzazione durante l’anno nei luoghi istituzionali della città deputati alle attività culturali.

Le attività del Centro di documentazione per la musica romagnola “Liscio@museuM”, della Scuola Comunale di Musica che conta circa 130 iscritti, della Fonoteca e della Sala di Incisione che fanno capo all’Istituzione Cultura Savignano – realtà che l’Amministrazione Comunale da un lato vuole valorizzare e dall’altro continuare a promuovere – trovano la loro naturale prosecuzione nei contenuti del cartellone e  qualificano Savignano sul Rubicone come la Città della Musica.  Dall’operato del Centro Culturale di Palazzo Vendemini e della Biblioteca dei Ragazzi del Monte di Pietà scaturiscono le iniziative sul versante della famiglia e dei bambini.

 

Savignano Città in Musica propone una serie di appuntamenti oltre ai due concerti di punta del cartellone: il festival musicale dedicato alle band emergenti “Il Rock è tratto” (4-5-6 e 8 luglio), giunto alla dodicesima edizione che darà l’opportunità ai vincitori di esibirsi in apertura del concerto finale di Samuele Bersani (8 luglio); il tradizionale concerto estivo che vedrà esibirsi in Piazza Borghesi Pino Daniele (20 luglio).

 

Capitolo a parte merita la  “Balera Gregorini”, progetto a cura del centro di documentazione “Liscio@museuM”. La rassegna musicale dedicata agli amanti del ballo liscio e della musica della tradizione romagnola si svolgerà nell’Arena Gregorini, al timone Moreno Conficconi Il Biondo che presenterà i tre concerti. L’intento è quello di ripercorrere la migliore storia musicale della nostra tradizione, dedicando ognuna delle tre serate a uno strumento musicale rappresentativo della tradizione e presentando un ospite maestro in quello strumento:  giovedì 19 luglio, serata del Sax Contralto, vedrà esibirsi Fiorenzo Tassinari; giovedì 26 luglio sarà la volta della Fisarmonica, ospite Walter Giannarelli; giovedì 2 agosto gran finale con Mauro Ferrara, “voce” della tradizione romagnola.

 

Si inseriscono nel filone musicale  di “Luci sulla Città” i concerti di “Borgo Sonoro” (Villa Di Bagno 17 luglio e Castello di Ribano 24 luglio) e  la rassegna di musiche dei popoli “Festival dei Popoli” precedute dai  laboratori interculturali per bambini (16 e 23 giugno, 7 e 14 luglio).

Con l’estate 2007 Savignano debutta nella “Notte Rosa” del 30 giugno proponendo il concerto di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti. Il duo, voce e contrabbasso, vincitore del Premio Tenco 2006 per la categoria Migliore Interprete, si esibirà  in “Musica Nuda” sulla spiaggia di Savignano Mare.

Le iniziative per bambini e famiglie scaturiscono dalla sinergia tra le associazioni di volontariato del territorio e la Biblioteca dei Ragazzi.

In occasione di “Luci sulla città 2007” il Cinema Moderno scenderà in piazza per la “Piazza del Cinema”, rassegna di cinema all’aperto dei lunedì sera di luglio realizzata in collaborazione con il gruppo parrocchiale di Santa Lucia che propone cinque  proiezioni per bambini e famiglie nell’Arena Gregorini.

 

I mercoledì di luglio saranno riservati al “Ludobus” in Arena Gregorini (27 giugno, 11-18-25 luglio e 1 agosto) e non mancheranno i tanto amati spettacoli di fole e burattini che si animeranno davanti alla Biblioteca dei Ragazzi nelle serate del 13-19 e 27 luglio; 3 e 4 agosto.

Con le feste organizzate in collaborazione con le Consulte, gli eventi si spostano dalla piazza per approdare nel cuore  dei singoli quartieri: 27 maggio Fiumicino; 1 luglio Rio Salto; 13-14-15 luglio Valle Ferrovia; 4 agosto Capanni; 8 settembre Cesare.

 

Novità dell’edizione 2007 le serate dedicate all’astronomia a cura dell’Associazione Astrofili con laboratori pratici per i ragazzi (dalle 17.30 del pomeriggio) e, in seconda serata, osservazione del cielo, a occhio nudo e con telescopio, con digressioni storiche e letterarie (15 e 27 giugno, 3-10-18-21 luglio, 4 agosto).

 “Luci sulla città” si aprirà con la tre giorni del “Solstizio d’estate”, Piccola Fiera d’Estate che si snoderà per tre giornate (8-9-10 giugno) lungo le vie del centro storico con musica in piazza, esposizione di prodotti tipici della Romagna e non, stand gastronomici, giostre. Nell’ambito del programma del Solstizio d’Estate, sabato 9 giugno Piazza Borghesi ospiterà il concerto della 3 Monti Band, un omaggio al Maestro Secondo Casadei con il patrocinio della Regione Emilia – Romagna e la collaborazione della Provincia di Forlì – Cesena e della Casadei Sonora. Interverrà  Roberto Mercatini.

 

Il programma comprende inoltre la rassegna del martedì di proiezioni e multivisioni all’aperto “Luglio Fotografia” (3-10-18-24 e 31 luglio); le serate di pittura estemporanea nell’Arena Gregorini a cura dei Pittori della Pescheria Vecchia (tutti i venerdì di luglio) e la tradizionale Festa Estiva a cura di Aido (7 luglio).

Annunci

Informazioni su Giorgio

Studente di Informatica presso Università degli Studi di Napoli Federico II / "PinoDanielomane" / appassionato di musica, qualsiasi genere essa sia

Pubblicato il 25/05/2007 su Spettacoli, Tour. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: