La musica dei giovanissimi


l'opinione

Il Festivalbar è tornato su Italia1 e nelle prime due puntate ha registrato una media del 12,71% di share

Puntuale come il sole a Ferragosto o la pioggia a dicembre, il “Festivalbar” ha aperto anche quest’anno l’estate in musica di Italia 1. Trasmessa il martedì in prima serata, la manifestazione canora, ideata dallo scomparso patron Vittorio Salvetti negli anni ‘60, rimane fedele alla tradizione e viene ancora organizzata secondo il format di uno spettacolo itinerante, un tour estivo, che tocca alcune delle piazze più importanti della penisola. Giunto al 44esimo anno di programmazione, il “Festivalbar” rappresenta ancora nel panorama televisivo italiano una delle migliori trasmissioni musicali in circolazione, gradita prevalentemente dai giovani, fondata in primis sull’esibizione dei cantanti ospiti sul palco. L’edizione 2007 è inoltre caratterizzata da diverse novità, tra cui la concentrazione della kermesse in sei serate piuttosto che le canoniche nove e l’alta rilevanza attribuita sia alla musica nazionale sia alla musica internazionale. Volti nuovi alla conduzione, affidata al trio Enrico Silvestrin, esperto di musica nato professionalmente davanti alle telecamere di Mtv, Elisabetta Canalis, ex velina di “Striscia la Notizia”, e Giulio Goria, storico inviato de “Le Iene”.

La trasmissione di Mediaset offre quest’anno non solo musica e divertimento allo stato puro, ma propone anche una finestra dedicata alla solidarietà e alla beneficenza, attraverso la vendita all’asta degli oggetti spontaneamente regalati dagli artisti intervenuti nel programma. Le prime due puntate della kermesse musicale, andate per la prima volta in onda da Milano in piazza Duomo, hanno fatto registrare buoni dati di ascolto: una media di 2 milioni e 643mila spettatori con una share media del 12,71%, valore nettamente al di sopra della media di Rete in prima serata (10,64%). In particolare, la prima tappa del “Festivalbar”, trasmessa martedì 19 giugno, ha inchiodato davanti agli schermi quasi 3 milioni di appassionati (13,20% di share), toccando il picco massimo alle ore 21:34, orario in cui 4 milioni di telespettatori hanno seguito l’esibizione della band rock 30’’ To Mars. Il secondo appuntamento della gara canora, mandato in onda martedì 26 giugno, è stato visto invece da 2 milioni e 462mila spettatori (12,21% di share), raggiungendo il massimo di visibilità alle ore 22:01, quando Giorgia e Pino Daniele sono saliti sul palco per duettare insieme la canzone “Vento di passione”.

Il “Festivalbar” è amato in prevalenza dai giovanissimi, di età compresa fra gli 8-14 anni (pari al 31,17% di share), e dagli adolescenti, di età compresa fra i 15-24 anni (pari al 23,16% di share). Da sottolineare, poi, che gli affezionati alla trasmissione di Italia 1 sono ascoltatori con un basso livello di istruzione, spesso neanche in possesso di un diploma elementare, appartenenti ad una classe socioeconomica medio-alta. Curioso, infine, il dato secondo cui la kermesse musicale riscuote consensi soprattutto in Abruzzo e Molise (picco del 17,02% di share) e nelle regioni insulari (16,70% in Sardegna) e del meridione, mentre non viene particolarmente gradita in Friuli Venezia Giulia (picco minimo del 5,38% di share), in Umbria e nel Lazio.

Annunci

Informazioni su Giorgio

Studente di Informatica presso Università degli Studi di Napoli Federico II / "PinoDanielomane" / appassionato di musica, qualsiasi genere essa sia

Pubblicato il 28/06/2007, in Musica, Notizie, Spettacoli, TV con tag . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: