Fiorella Mannoia, Pino Daniele ed Eduardo Bennato: i cantautori italiani si danno appuntamento nel nuovo Foro Boario


ostuni

Cultura, Musica, Teatro, Cinema, Tradizione e sport da luglio ad ottobre. Sarà un cartellone estivo ricco di qualità quello varato questa mattina dall’Amministrazione Comunale di Ostuni.
Il Sindaco Domenico Tanzarella e l’Assessore al Turismo e Spettacolo, Agostino Buongiorno hanno presentato con soddisfazione un calendario “che nonostante le difficoltà finanziarie di tutti gli enti locali può contare su nomi prestigiosi, ma anche sulle tradizioni popolari tanto care a cittadini e turisti. Un calendario che ci auguriamo incontri i gusti dei cittadini ostunesi e di tutti coloro che decideranno di trascorrere le vacanze o le serate estive nella nostra Città che quest’anno si fregia della Bandiera Blu”.
Sul fronte culturale spicca l’undicesima edizione di “Un’emozione chiamata libro” la kermesse letteraria che anche quest’anno vedrà la partecipazione dei big della letteratura italiana. Nel Chiostro di Palazzo San Francesco, la curatrice della manifestazione Anna Maria Mori ed il Sindaco Tanzarella ospiteranno Gian Antonio Stella (17 luglio), Marco Roncalli (20 luglio), Haim Baharier (24 luglio), Khaled Fouad Allam (27 luglio), Marco Politi (30 luglio), Toni Capuozzo e Andrea Angeli (1 agosto), Roberto Pazzi (3 agosto), Marida Lombardo Pijola (8 agosto), Concita De Gregorio (13 agosto) e Gian Enrico Rusconi (17 agosto).
Nutrita anche la rappresentanza dei musicisti ospiti del cartellone ostunese. Il Foro Boario ospiterà Fiorella Mannoia (11 agosto) e Pino Daniele (23 agosto). Una cornice totalmente rinnovata che sarà inaugurata nei prossimi giorni. Un palco di 500 metri, 40 bagni pubblici, 20 mila spettatori ospitabili e nuove strutture che rendono il Foro Boario uno dei contenitori più importanti della Puglia.
Il 16 agosto il foro boario ospiterà il musical Peter Pan, che ha riscosso grande successo in tutta Italia. Numerosi anche gli appuntamenti con il teatro in vernacolo.
La novità di quest’anno è la serie di spettacoli “Pizzica e tarantella” dedicati alla musica popolare ostunese che si svolgeranno per le vie del centro storico il 3, 10, 17, 24 e 31 agosto, 6 e 14 settembre. Gli spettacoli saranno curati dai gruppi folkloristici La Stella, Lu Barcarulu e Città di Ostuni.
Particolarmente attesi anche gli spettacoli di cabaret che si svolgeranno nel Foro Boario: il 14 luglio le simpatiche cover di Checco Zalone, il 7 agosto la dirompente comicità di Maurizio Crozza.
Suggestiva anche la Rassegna Teatri di Terra organizzata presso la Luna nel Pozzo (Contrada Foragno) e la Rassegna “Il Grande cinema sotto le stelle”, in programma per tutta l’estate nell’Arena del Cinema Roma.
Dal 3 al 13 agosto la 50a edizione della Fiera Mostra del Ferragosto ostunese nei locali della Scuola elementare Vitale.
Il 25, 26 e 27 agosto i festeggiamenti in onore di Sant’Oronzo con la tradizionale Cavalcata ed il Concerto di Edoardo Bennato (il 27 agosto nel Foro Boario ingresso libero).
Confermate i tradizionali appuntamenti come la manifestazione Vecchi Tempi Ostuni animata (il 15 agosto), una riproposizione di tradizioni e antichi mestieri nello scenario del Centro Storico.
Particolarmente atteso è anche il Festival Internazionale degli Artisti di Strada in programma il il 7, 8 e 9 settembre.
Dal 9 al 16 settembre la Settimana azzurra di Marinando, organizzata in collaborazione con il Ministero per le Politiche agricole e forestale.
Dal 15 al 21 ottobre torna la Settimana dei bambini del Mediterraneo con la partecipazione delle delegazioni provenienti dal mediterraneo
Nel cartellone estivo ci sarà spazio anche per lo sport: il 5 luglio la terza edizione di Spinning Long Night, una maratona di Spinning su Viale Oronzo Quaranta; dal 30 luglio al 5 agosto la XXIII edizione del Torneo Nazionale di Tennis Citta di Ostuni; il 19 agosto il tradizionale appuntamento con il IX° trofeo Sant’Oronzo, memorial Don Elio Antelmi, campionato regionale di staffetta su strada maschile e femminile.
I cartellone completo delle iniziative estive è stato pubblicato sul sito http://www.comune.ostuni.br.it.

OSTUNI, venerdì 29 giugno 2007

Annunci

Informazioni su GiO

Studente di Informatica presso Università degli Studi di Napoli Federico II, PinoDanielomane e appassionato di Musica, grafica e di fotografia.

Pubblicato il 29/06/2007 su Concerti, Musica, Notizie, Spettacoli, Tour. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: