"Canto per una Napoli diversa"


 

Pino Daniele, triplo Best of e live

Pino Daniele festeggia 30 anni di carriera con il triplo cd “Ricomincio da 30“: 45 brani, di cui 4 inediti (“Anema e core”, “L’ironia di sempre”, “Acqua e rose”, “O munn va”). “Volevamo fare qualcosa per Napoli – dice il cantautore-, dare un messaggio positivo”. Tour con la vecchia band Vai Mo (De Piscopo, Esposito, Senese, Amoruso e Zurzolo) l’8 luglio al San Paolo di Napoli, l’11-7 alle Capannelle (Roma) e il 21 settembre al Palasharp (Milano).

“Smettere di sperare e credere di cambiare le cose – continua Pino Daniele – è un fatto negativo” e questo progetto “non è un fatto di spettacolo, ma di sensibilizzazione delle persone verso alcuni fatti e in particolare verso il Sud”. Il cofanetto vede Daniele tornare a lavorare con alcuni degli artisti che lo hanno accompagnato in passato: “E’ stato divertente – spiega – e ci siamo visti con grande serietà perché siamo più maturi mentre prima eravamo irruenti e nervosi”.

“Siamo tutti legati dalla passione per la melodia e dall’animo napoletano – dice – Ho cominciato a lavorare a questo progetto sei mesi fa, facendo suonare i brani agli amici che hanno collaborato con me”. A partire dal titolo, “Ricomincio da 30”, il lavoro è un omaggio a Massimo Troisi, del quale il cantautore ha uno splendido ricordo: “Non ho mai voluto pubblicizzare” e si è reso conto che quello avuto con Troisi è stato un “rapporto oltre che umano anche artistico. Quando Massimo se n’è andato, mi sono sentito solo, perché avevo perso il mio interlocutore ideale, l’amico che mi aiutava a centrare il punto di vista”.

Infine uno sguardo al cinema e alla presenza dei film nazionali al festival di Cannes: “In Francia andranno due film italiani, “Gomorra” di Matteo Garrone e “Il divo” di Paolo Sorrentino. Questo è quello che vedranno dell’Italia all’estero e questo mi preoccupa. Non siamo tutti camorristi o approfittatori, noi siamo un paese d’arte”.

L’8 luglio allo Stadio San Paolo di Napoli Pino Daniele riunirà le sue storiche band per un  concerto-evento dal titolo “Vaimo’ 2008 LIVE”. La band di Vai mo (Tullio De Piscopo alla batteria, Tony Esposito alle percussioni, James Senese al sax, Rino Zurzolo al basso e Joe Amoruso alle tastiere), la band di Terra Mia (Agostino Marangolo alla batteria, Ernesto Vitolo alle tastiere e Gigi De Rienzo al basso), Alfredo Golino alla batteria, Gianluca Podio al piano e Alfredo Paixao al basso, si alterneranno sul palco dello stadio. La “reunion” di Pino con le storiche band sarà arricchita da ospiti italiani e internazionali e nella cornice dello stadio San Paolo.

Annunci

Informazioni su Giorgio

Studente di Informatica presso Università degli Studi di Napoli Federico II / "PinoDanielomane" / appassionato di musica, qualsiasi genere essa sia

Pubblicato il 12/05/2008 su Discografia, Interviste, Tour. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: