PINO DANIELE: CANTO PER NAPOLI, NON SOLO RIFIUTI E CAMORRA


Dedicato a Massimo Troisi il suo nuovo album: ‘Ricomincio da 30’

 

Pino Daniele festeggia 30 anni di carriera e lo fa con la musica, “la sua ragione di vita”: il 16 maggio, infatti, uscirà il triplo cd ‘Ricomincio da 30’. “Non un’operazione nostalgica – come ha detto Daniele nel pomeriggio in conferenza stampa – ma un progetto voluto per lanciare un messaggio positivo su Napoli, che non è solo rifiuti, camorra e delinquenza”. “Riportiamo in Italia un vento di musica e passione – ha detto il cantante, riunitosi per l’occasione con la sua vecchia band Vaimò (Tullio De Piscopo, Tony Esposito, James Senese, Joe Amoruso e Rino Zurzolo) – per testimoniare quello che abbiamo fatto ma anche per sensibilizzare le persone sulla questione del Sud”.

Un pò critico sui film che a Cannes rappresenteranno l’Italia – ‘Il divo’ di Paolo Sorrentino e ‘Gomorra’ di Matteo Garrone: “quello che mi preoccupa è l’immagine negativa che l’estero avrà del nostro paese” – Daniele sostiene la necessità di proporre un’immagine più positiva. E allora ci prova con la sua musica e il suo album che dedica a Massimo Troisi. “Sono sempre stato geloso della nostra amicizia. Il nostro rapporto non era solo umano ma anche artistico – ha detto il cantante – e insieme eravamo convinti di poter fare opinione, di parlare di quello che più non ci andava”.

Pubblicato e distribuito da Sony Bmg music e già disco di platino in prevendita, ‘Ricomincio da 30’ raccoglie 41 storici successi, riarrangiati o in versione originale, più 4 inediti: ‘Anema e core’, ‘L’ironia di sempre’, ‘Acqua ‘e rose’ e ‘O munn va’, uno dei brani della colonna sonora del film ‘La seconda volta non si scorda mai’ con Alessandro Siani e la Canalis, per la quale Daniele ha ricevuto la nomination ai Nastri Daargento. Ad arricchire la track list, alcune special guest: Al Di Meola, Wayne Shorte, Chiara Civello, Noa e Giorgia.

L’8 luglio, nell’unica cornice per lui possibile, il San Paolo di Napoli, Pino Daniele riunirà le sue storiche band, oltre a quella di Vaimò anche quella di Terra mia (Agostino Marangolo, Ernesto Vitolo e Gigi De Rienzo) e, con Alfredo Golino, Gianluca Podio e Alfredo Paixao, sarà protagonista del concerto-evento ‘Vaimò live 2008’, cui seguiranno due date, l’11 luglio all’Ippodromo Le Capannelle di Roma e il 21 settembre al Palasharp di Milano.

Annunci

Informazioni su GiO

Studente di Informatica presso Università degli Studi di Napoli Federico II, PinoDanielomane e appassionato di Musica, grafica e di fotografia.

Pubblicato il 12/05/2008 su Discografia, Interviste, Tour. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: