Silvia, la scoperta di Pino Daniele


Lo scorso anno con la sua intensa interpretazione di “Why” di Annie Lennox ha incantato la platea di X Factor. Silvia Aprile è tornata e non è più la stessa. Svolta rock e con produzione di Pino Daniele che le ha scritto anche il brano “Un desiderio arriverà” che presenterà al girone Giovani Sanremo. E se le chiediamo chi conquisterà X Factor risponde: “Per ora non vedo vincitori”, aggiungendo “Giusy ha fatto bene a non andare al Festival”.

Perchè?
Ma non avrebbe avuto senso. Ha due dischi di successo alle spalle e a Sanremo si va per presentare un progetto nuovo.

E tu invece che fine hai fatto dopo X Factor?
Anzitutto abbiamo capito subito che non aveva senso uscire con un disco quando Giusy aveva tutti i riflettori puntati e si è ‘ingoiata’ tutti con le vendite del suo Ep. E infatti abbiamo avuto ragione. Purtroppo i dischi dei Cluster, che adoro, e di Ilaria sono passati in ombra.

Cosa avete deciso di fare allora?
Lavorare ad un progetto discografico con calma. Alla canzone da portare a Sanremo. E poi c’è stato l’incontro con Pino Daniele. I produttori si sono messi d’accordo e a lui sono piaciuta molto.

Poi cosa è successo?
Pino mi ha fatto ascoltare dei suoi pezzi e abbiamo deciso che era giusto superare un ostacolo, cioè crescere. Ecco la svolta rock però senza snaturare la mia voce che comunque è riconoscibile.

Credi che il pubblico rimarrà spiazzato?
Penso di sì. Ma il nostro lavoro l’abbiamo svolto egregiamente e io sono onorata per aver lavorato con un mio mito. Adesso la parola passa al pubblico.

Che ti ha conosciuta elegante, sofisticata…
Lo so perfettamente. Ti confesso che anche io mi vedevo così. Mai avrei pensato ad una svolta così decisa, ma bisogna migliorarsi, evolversi. Grazie a Pino ho capito che è possibile cambiare. E la sua storia musicale lo dimostra: è passato dal blues al jazz, al pop.

Pino Daniele ha prodotto interamente solo un’altra artista italiana: Giorgia.  Senti il peso della responsabilità?
Quando lui investe su una persona, in questo caso me, è perché ci crede veramente. Non è un uomo e musicista che si compromette così a caso. E questo mi riempie di orgoglio.
Cosa puoi anticiparci del tuo Ep?
Ci sarà una versione spagnoleggiante di ‘Vento di passione’ il duetto che Pino ha fatto con Giorgia. Era impossibile riproporla nella loro versione, è intoccabile. Così Pino ha rifatto l’arrangiamento molto latino e l’abbiamo incisa.

Non dovevi essere prodotta da Mara Maionchi?
Lei da brava produttrice voleva investire su di me, Dante, Tony… Alla fine sta producendo il disco di Tony.

C’era in ballo anche un progetto natalizio con i Cluster…
Sì e l’avevamo anche pensato quando eravamo dentro il programma. Ma poi, come purtroppo spesso capita in questo mondo, le nostre strade non si sono incrociate. Ma io ho il massimo rispetto per loro.

Chi vincerà quest’anno X Factor?
E’ difficile dirlo. Posso per ora dire chi mi piace: Noemi, Daniele e molto Enrico. Ma penso che il vincitore debba ancora entrare.

Noti delle differenze rispetto allo scorso anno?
La mia edizione è stata più vera e sincera. Quest’anno ci sono più personalità ed è evidente che si vuol puntare anche su quello. Quando poi ci assegnavano le canzoni non fiatavamo e magari qualcuno l’ha anche pagata cara, quest’anno noto che le scelte dei brani è mirata ad ogni cantante e al suo stile. Ma forse dico questo perché sono un po’ gelosa di quel programma (ride, ndr).

 

 

Andrea Conti

Informazioni su GiO

Studente di Informatica presso Università degli Studi di Napoli Federico II, PinoDanielomane e appassionato di Musica, grafica e di fotografia.

Pubblicato il 05/02/2009 su Collaborazioni, Interviste, Musica. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Lascia un commento

