«Io e Pino, una canzone per due»


J-Ax, ex Articolo 31, e il duetto con Daniele sulle note del brano «Il sole dentro di me», la canzone che anticipa il cd «Electric jam»

 

«… loro non sanno chi sono ma Bob Dylan sì» rappa al telefono J-Ax, spiegando che quel verso gliel’ha ispirato una recente dichiarazione dell’idolo di Duluth a proposito della colonna sonora del film «Masked and anonymous». «In quel disco oltre a brani di Mr. Tambourine c’erano cose dei Grateful Dead, di De Gregori, dei Los Lobos, ma Dylan all’intervistatore ha detto di ricordarsi soprattutto la versione di ”Like a rolling stone” degli Articolo 31. Per me, un onore incredibile». Ha tutte le ragioni di esaltarsi Joker Alex (J-Ax è l’acronimo), all’anagrafe Alessandro Aleotti, visto che il suo ultimo album «Rap n’ Roll» si gode questa settimana un meritato quarto posto in classifica e che l’allestimento del tour atteso alla Casa della Musica di Napoli il 27 marzo prosegue a pieno ritmo. «Un’altra grande soddisfazione me l’ha data l’opportunità di incidere una canzone con Pino Daniele» dice, parlando de «Il sole dentro di me», il singolo che anticipa il nuovo album del Nero a metà «Electric jam» sul mercato dal 27 marzo. «Daniele è uno vero, un mito. E poi questo per me è l’anno dei Pini: prima ho collaborato a ”Rap n’ roll” con Pino Scotto, poi sono intervenuto nella colonna sonora di un film Pino Insegno “Ti stramo”, ed ora mi ritrovo a tu per tu con uno dei miei più grandi maestri». Chi sono gli altri? «Quelli che ho conosciuto attraverso i dischi di mia madre. Dario Baldan Bembo l’ho abbandonato in fretta, mentre Pino Daniele, Francesco Guccini, Rino Gaetano, Vasco Rossi, Fabrizio De André, Francesco De Gregori me li sono portati dietro». Com’è nata questa avventura con il macalzone latino? «Quattro mesi fa Pino si trovava a Milano per un concerto e ho deciso di andarlo a trovare. Non avevo il coraggio di chiedergli di cantare assieme, ma a sorpresa me l’ha chiesto lui. La sera sono intervenuto al suo show e dopo qualche tempo mi è arrivata ”Il sole dentro di me”: la canzone era già praticamente finita, così ho dovuto solo aggiungerci il mio rap. Un accento in più. Ora dobbiamo girare il video; il grosso delle riprese verrà fatto tra Roma e Milano, ma ci saranno anche immagini di Brasile e Australia. Spero tanto che il nostro incontro non si esaurisca con questa canzone e che magari un giorno possa restituire a Daniele la cortesia ospitandolo in un mio disco». Anche se con tutta probabilità non sarà il prossimo. «Già, perché prima dell’estate uscirà un altro mio album completamente diverso da ”Rap n’ roll”. Avendo da parte diverse canzoni, ho pensato di raccoglierle in due dischi distinti. Ciascuno contiene dieci pezzi e costa 9,90 euro, ovvero un euro a traccia, che considero il prezzo giusto per una canzone». Anche se nel concerto alla Casa della Musica non anticiperà nulla di questo secondo progetto. «Con Space-One, Fabio-B e Dj Zak stiamo allestendo qualcosa di visivamente molto forte, con proiezioni, videoclip, composizioni psichedeliche create apposta per l’occasione. E in repertorio ci saranno cose degli Articolo, classici come ”Maria” ma anche ”Domani smetto” o ”Spirale ovale”». Tutto senza Sanremo. «È bello vendere un disco senza piegarsi alle regole del mainstream pop convenzionale» conclude J-Ax.

 

 

di Andrea Spinelli

Informazioni su GiO

Studente di Informatica presso Università degli Studi di Napoli Federico II, PinoDanielomane e appassionato di Musica, grafica e di fotografia.

Pubblicato il 13/02/2009 su Collaborazioni, Discografia, Interviste, Musica, Notizie. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Lascia un commento

