“Sole dentro di me” Tra rap e jazz l’ultimo Pino Daniele


 

Negli anni Settanta era una pratica usuale che artisti di prima grandezza, Neil Young su tutti, amava proporre al suo pubblico: un set acustico per aprire i concerti, uno elettrico per concluderli. E, nell’era del vinile, era possibile utilizzare i “limiti” fisici del 33 giri: una facciata rock e una “unplugged” (come si è iniziato a dire solo molti anni dopo). Pino Daniele si ispira, forse, a quell’epoca spezzando, letteralmente, in due parti il suo ultimo lavoro.

La prima, “Electric jam”, è arrivata nei negozi ieri: sei canzoni, un EP (extended playing), sempre per rispolverare il vocabolario antico, prezzo consigliato 9.90 euro. Il progetto sarà completato, a novembre, dalla pubblicazione del “lato B”, ovvero “Acoustic jam”. L’artista napoletano ha festeggiato i suoi primi tre decenni di carriera giusto l’anno scorso con il box antologico “Ricomincio da 30”, un’esaustiva carrellata sulle sue canzoni più belle. E si avverte davvero la voglia di ripartire, in questa “Electric jam” che, per proseguire il paragone con il caro e vecchio padellone nero in copertina riporta il classico “anello” che segnava spesso le buste interne marchiando il contorno dell’ellepì. Per le registrazioni Pino si è circondato di amici musicisti di eccellente levatura, incrociando le possibilità offerte da quello che, in pratica, è un doppio trio Gianluca Podio e Greg Mathieson al piano e alle tastiere, Nathan East e Alfredo Paixao a spartirsi le parti di basso, Alfredo Golino e il grande Vinnie Colaiuta alla batteria. E come tutti sanno, visto che la canzone è stata il singolo di lancio, un ospite d’eccezione, J-Ax, per “Il sole dentro di me” che apre il dischetto e attinge dall’immaginario di entrambi, blues e suoni mediterranei per il chitarrista, rap e musica metropolitana per l’ex Articolo 31. Seguono la jazzata “Dimentica”, la ballata rock “Cuore di pietra”, la morbida “Anime che girano”, la grintosa e ironica “Sesso e chitarra elettrica” e la ritmata “Io vivo fra le nuvole”.

L’“Electric jam ’09 european tour” partirà da Genova il 19 aprile ma stasera, domani, il primo e il 2 aprile Pino Daniele sarà protagonista di un poker di concerti al Blue Note di Milano, tutti già sold out. Oggi pomeriggio, invece, sarà il protagonista del “talk” della trasmissione “Scalo 76” su Raidue.

Advertisements

Informazioni su GiO

Studente di Informatica presso Università degli Studi di Napoli Federico II, PinoDanielomane e appassionato di Musica, grafica e di fotografia.

Pubblicato il 28/03/2009 su Concerti, Discografia, Musica, Notizie, Recensione, Spettacoli, Tour, TV. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: