Duetti unici e straordinari interpreti nel concerto per il popolo d’Abruzzo


Renato Zero, Pino Daniele, Fiorella Mannoia, Ennio Morricone, Venditti, Baglioni e tanti altri per i terremotati

I nomi aumentano. Anche se ormai mancano solo pochi giorni, qualche manciata di ore. Ma la lista si allunga, aggiornata di continuo. Perché gli artisti ci vogliono essere. Tutti gli artisti italiani non vogliono mancare all’appuntamento musicale dell’anno. Almeno per la solidarietà. Sabato 20 giugno allo Stadio Olimpico. La musica italiana canta ad una voce sola per il popolo d’Abruzzo.

IL CONCERTO – Grandi artisti e grandi canzoni che hanno segnato pagine importanti nella storia della musica italiana, interpretazioni uniche, duetti e collaborazioni musicali irripetibili: questo ed altro sarà «Corale per il popolo d’Abruzzo», una serata di grande musica italiana e di solidarietà a sostegno della popolazione abruzzese colpita dal terremoto. La sera dopo, domenica 21 giugno, le artiste italiane, chiamate a raccolta da Laura Pausini canteranno allo stadio San Siro di Milano per l’Abruzzo (Amiche per l’Abruzzo).

SUL PALCO – Condotto da Serena Dandini e Giorgio Panariello che vedranno alternarsi sul palco big come Renato Zero, Ivano Fossati, Fiorella Mannoia, Antonello Venditti, Claudio Baglioni, Pino Daniele, Gianni Morandi, Lucio Dalla, Gigi D’Alessio. E poi ancora: Giuliano Sangiorgi (Negramaro), Mauro Pagani, Mario Biondi, Alex Britti, Cristiano De André, Gino Paoli, Umberto Tozzi, Amedeo Minghi, Luca Barbarossa, Michele Zarrillo. Jovanotti non sarà fisicamente sul palco dell’Olimpico, perché impegnato a New York per concerti fissati da tempo, ma manderà un saluto e un contributo video.

I MAESTRI – Hanno aderito anche maestri come Ennio Morricone, Nicola Piovani, Renato Serio, Armando Trovajoli. Non mancheranno poi personaggi del mondo dello spettacolo come Sabrina Ferilli, Christian De Sica, Mariangela Melato, Sergio Castellitto.

IL BRANO – Sangiorgi e Pagani, ideatori/promotori con Jovanotti della prima iniziativa benefica del mondo musicale a sostegno dell’Abruzzo, canteranno per la prima volta live il brano «Domani 21/04.2009».

DUETTI UNICI – Molti i duetti e le collaborazioni inedite in programma: Pino Daniele canterà «Che Dio ti benedica», «Io per lei», «Dimentica» e «Yes I know my way» (con una sorpresa), mentre Lucio Dalla proporrà «Futura», «Henna», la splendida «Caruso» e, insieme a Fiorella Mannoia, «Anna e Marco». «I treni a vapore», «Ho sognato una strada» e «Una notte in Italia» saranno i brani che Ivano Fossati presenterà sul palco; la Mannoia ha scelto «Sally», un classico del suo repertorio.
Ma l’unica artista femminile nel cast del concerto-evento duetterà con Alex Britti in «Clandestino» e con Claudio Baglioni in «La storia» e «Amore bello». Quattro i brani di Gigi D’Alessio: «Non mollare mai», «Tu si ‘na cosa grande», «Non dirgli mai» e un altro pezzo ancora da definire. Il set di Baglioni prevede «Strada facendo», «Mille giorni di te e di me», «Via» e «La vita è adesso», mentre Gianni Morandi offrirà al pubblico «C’era un ragazzo», «Si può dare di più», «Uno su mille» e «Un mondo d’amore», quest’ultimo in coppia con Baglioni.
Duetti e sorprese anche per Renato Zero: con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro canterà «Cercami», con Baglioni «I migliori anni della nostra vita». Il re dei sorcini si esibirà anche da solo in «La favola mia». Ma è prevista una doppia sorpresa sul suo set, la prima in compagnia di Gino Paoli, la seconda con il Maestro Armando Trovajoli e altri artisti.

SOLIDARIETA’ – Il concerto si propone come scopo la raccolta fondi a favore dell’Università degli Studi dell’Aquila di cui si è fatto garante il Magnifico Rettore, Prof. Ferdinando Di Orio, sia per l’attuazione dei progetti a sostegno dell’Università sia per l’utilizzo dei fondi. Quest’ultimi, tra l’altro, verranno inseriti nel bilancio dell’ateneo abruzzese in un capitolo con finalità vincolata. La raccolta fondi si concretizzerà con l’incasso della serata (al netto delle spese vive) e con i versamenti presso il Conto Corrente intestato all’Università degli Studi dell’Aquila (IBAN: IT80T0300203601000400240569, causale “CORALE PER IL POPOLO D’ABRUZZO”). Tutti coloro che collaborano alla realizzazione del concerto-evento (artisti, F&P Group e strutture coinvolte) lo fanno a titolo gratuito. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 19.30 (apertura cancelli: ore 16.30).

Informazioni su GiO

Studente di Informatica presso Università degli Studi di Napoli Federico II, PinoDanielomane e appassionato di Musica, grafica e di fotografia.

Pubblicato il 17/06/2009 su Collaborazioni, Concerti, Musica, Notizie, Radio, Spettacoli, Tour. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: