Lettera di Pino, dopo l’articolo su il Corriere della sera (3 giugno 2011)


Sono profondamente amareggiato da quanto riportato dall’articolo del Corriere della Sera di ieri (3 giugno 2011), che ho accettato di fare solo per promuovere l’iniziativa di raccolta fondi del concerto “Pino Daniele ed Eric Clapton” il 24 Giugno a Cava de’ Tirreni, evento a beneficio dell’associazione OPEN ONLUS (associazione che si occupa
della raccolta di fondi volta a migliorare l’assistenza clinica dei bambini malati di cancro).
Mi sono ritrovato davanti ad un articolo sgradevole, pieno di controsensi e di presunte dichiarazioni a danno della mia persona e del mio modo di essere artista, il tutto per creare polemiche inutili e cose che non hanno senso; ma come si può credere che Pino Daniele possa dire “io non sono figlio di Napoli”.
Questa è la peggior cosa che sia stata scritta su di me, io devo tutto alla mia città: il mio linguaggio, il mio modo di suonare… dopo il percorso di tutti questi anni mi sembra una cosa ridicola da scrivere.
La verità è che il “nuovo giornalismo” necessita regole precise che richiamano la polemica per attirare l’attenzione con dichiarazioni e titoli eclatanti.
Il mondo dei Talent Show non mi appartiene e non ho assolutamente attaccato artisti come Marco Carta o Annalisa Scarrone, che non conosco e non mi permetto di giudicare; personalmente non ho mai partecipato a nessuna competizione canora o musicale, perché la mia formazione culturale mi porta a credere in una musica che esprime socialità sana e non concepisco una palestra di talenti. Io da buon garibaldino amo il Sud e Napoli più di ogni altra cosa al mondo, esisto grazie a quella cultura che cercherò di insegnare ai miei figli.
Chiedo scusa a tutte le persone che hanno letto quell’articolo e che abbiano potuto pensare che io sia così; spero che il giornalista non me ne voglia, ma imparasse a rispettare chi ha talento e lavora duramente per delle giuste cause e di non pensare solo al resoconto personale per il suo bisogno di fama; ci vediamo a Cava de’ Tirreni stateme ‘bbuon guagliu’!

 

Pino

fonte: pinodanieleonline.it

Informazioni su GiO

Studente di Informatica presso Università degli Studi di Napoli Federico II, PinoDanielomane e appassionato di Musica, grafica e di fotografia.

Pubblicato il 05/06/2011, in Comunicato ufficiale, Concerti, Interviste, Musica, Napoli, Notizie, Spettacoli, TV con tag , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: