Nel ’95 con Pino su quel palco, una vera magia


Colleghi, anzi amici «Ho collaborato con i più grandi ma il rapporto amoroso tra Pino e il suo pubblico era unico»

Pat MethenyAnch’io ho suonato allo stadio di Cava de’ Tirreni e ricordo una serata fantastica, così come fu tutto il resto del tour con Pino Daniele. Era il 1995, con noi c’erano Victor Bailey, Rita Marcotulli… Non registrammo niente, e forse fu un peccato, è sempre difficile trattare con le case discografiche. Esistono, però, diversi bootleg, qualcuno devo averlo recuperato anche io. Furono concerti bellissimi, divertenti, assieme a un musicista cui mi legano diversi fattori, artistici, musicali, di vita: siamo più o meno coetanei, Pino e io, condividiamo la passione per la chitarra e la ricerca, siamo curiosi, non ci piacciono le etichette, le barriere, le frontiere. Quella notte a Cava fu speciale: per l’affetto, la devozione, il calore che circondavano il palco e arrivavano dal prato, dalle gradinate come mai era successo nella mia carriera. Io ho suonato con ogni genere di artista, tra i più popolari e di successo degli ultimi venti-trent’anni, ma la gente accorsa per Daniele manifestava una forma di tensione amorosa tutta particolare, con le canzoni intonate in cori potentissimi, da togliere il respiro: un fenomeno difficile da spiegare quando sono tornato negli Stati Uniti. Qualcosa di fantastico, che credo non mi capiterà più, una fortuna che potrebbe rendermi invidiabile agli occhi di molti colleghi. In questo mestiere ho scelto di essere aperto, disponibile alle collaborazioni, anche perché in questo modo si entra in contatto con personaggi di oggi tipo, senza limiti e generi prestabiliti. Tutto mi potrà accadere in futuro, ma credo che una notte come quella a Cava sia uno dei punti fermi della mia storia dal vivo, uno di quei momenti che non si dimenticano. E capisco benissimo perché il signore della chitarra Clapton si sia concesso questo regalo. E so benissimo quale regalo Eric e Pino faranno al pubblico.

di Pat Metheny

Informazioni su GiO

Studente di Informatica presso Università degli Studi di Napoli Federico II, PinoDanielomane e appassionato di Musica, grafica e di fotografia.

Pubblicato il 24/06/2011, in Collaborazioni, Concerti, Musica, Notizie, Spettacoli, Tour con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento

