Melodramma


 

Ho ascoltato in anteprima “Melodramma” di Pino Daniele che da venerdì 2 marzo ascolterete in radio e che anticipa il nuovo disco La Grande Madre (in uscita il 20 marzo). La prima cosa che mi colpisce è l’incontro musicale tra romanza e rock . Una sorta di fusion spinta che riesce a dilatare anche i suoni della chitarra. Un assolo centrale scandisce i due tempi della vita amorosa di un uomo che viene attraversata dalla passione e dalla cenere che lascia, dall’impeto e dal desiderio di infinito. La promessa più grande che si possa fare all’amore e alla persona amata è quella di garantire se stessi per sempre…nonostante o proprio perché “Noi siamo solo attimi da vivere così…”. Il titolo non è casuale e Pino Daniele lo spiega così: “Rappresentare in scena una canzone che avesse il dolce belcanto italiano ed il suono del rock degli anni nostri, è questo l’esperimento che ho cercato di proporre con “Melodramma”, un po’ antico un po’ moderno, ..in realtà io sono così.
Modena, 1998, sulle note di “Napule è” entra Luciano Pavarotti, parte da quel fotogramma sonoro l’avventura di una canzone come "Melodramma".”

 

di Paola Gallo

Informazioni su GiO

Studente di Informatica presso Università degli Studi di Napoli Federico II, PinoDanielomane e appassionato di Musica, grafica e di fotografia.

Pubblicato il 28/02/2012, in Discografia, Musica, Notizie, Radio con tag , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: