Esce «La Grande Madre» il nuovo cd di Pino Daniele


 

Pino Daniele ha voluto festeggiare il giorno del suo cinquantasettesimo compleanno presentando il nuovo cd intitolato "La grande madre", in uscita domani.
«Mi piace ancora cantare, usare la voce in un certo modo – ha puntualizzato l’artista – Mi sento un musicista dalla voglia di sperimentare e cerco di divertirmi facendo musica. In fondo so di essere un chitarrista che canta e mi fa stare bene con me stesso perchè la qualità paga sempre».
Questo nuovo lavoro di Pino Daniele contiene dodici nuove canzoni, compresa "Searching for the water of life" con il testo scritto da Katleen Hagen che l’artista ha voluto donare a Save the Children per la campagna Every One per dire basta alla mortalità infantile.
«Queste sono le cose che hanno un valore – ha confidato – Ho subito sposato questo progetto perchè a me va bene se può aiutare anche un solo bambino».
Del disco fa parte anche "Wonderful tonight" di Eric Clapton. «Con Eric Clapton ho avuto una esperienza meravigliosa dal vivo a Cava dei Tirreni – ha rivelato – Non riuscivo a fare il testo in inglese e così l’ho scritto io in italiano: ci siamo messi a ridere, è stata una cosa talmente spontanea che ho deciso di metterla su disco».
"La grande madre" segna la svolta di Pino Daniele che si è messo in proprio, lasciando le grandi case discografiche. "La grande madre" è pubblicato da Blue Drag e distribuito da Indipendente/Mente.
«È una bellissima strada per chi la può fare – ha commentato – Dopo anni di lavoro con le major, questa è l’alternativa per realizzare prodotti artistici, di qualità, per lavorare su qualcosa che volevo fare da tempo nella massima autonomia, senza dare spiegazioni a nessuno. Il cofanetto contiene un libretto con spartiti, foto, ma soprattutto c’è il mio amore per il blues, con le sonorità anni settanta e ottanta. Sono un po’ più libero e rischio in prima persona. "Electric jam" doveva aveva un seguito "Acoustic jam" che la mia precedente casa discografica non me l’ha mai fatto uscire perchè non era commerciale».
Questa nuova realtà è per Pino Daniele da non sottovalutare. «Il fatto di avere l’America dentro, il rock-blues e il jazz, è per me insuperabile – ha ammesso – Scrivere in napoletano, in italiano o in inglese è ormai un concetto superato, e l’essere completamente libero mi ha dato più stimoli, come poter interpretare il primo singolo "Melodramma" che a me piace molto».
Pino Daniele va in tour e sabato prossimo, 24 marzo, tiene la prima data a Cesena per continuare in tutta Italia.
«La scaletta è molto particolare, direi speciale – ha anticipato – Racconto un pò la mia storia attraverso i pezzi, anche popolari, che sono soprattutto da ascoltare perchè io non so ballare ma mi piace suonare. Sono andato in crisi perchè non sapevo cosa togliere. È un concerto da ascoltare, con più attenzione ai testi, in cui proporrò i brani nuovi di questo disco ma soprattutto vecchi, con i colori del mio solito repertorio. Suono anche brani strumentali».
Pino Daniele continua il tour il 29 marzo a Catania, il 31 e il 1 aprile a Napoli, il 6 a Roma, il 19 a Firenze, il 2 a Padova, il 24 a Mantova, il 3 maggio a Reggio Emilia, il 5 a Bologna, il 7 a Torino, il 10 a Bergamo, il 13 e il 25 a Milano, il 20 a Brescia, il 28 a Genova, poi in Svizzera il 16 a Zurigo, il 22 a Ginevra, il 26 a Lugano e negli USA il 7 giugno a New York, il 9 a Boston e il 10 a Washington.

 

www.laprovinciadivarese.it

Informazioni su GiO

Studente di Informatica presso Università degli Studi di Napoli Federico II, PinoDanielomane e appassionato di Musica, grafica e di fotografia.

Pubblicato il 19/03/2012, in Collaborazioni, Concerti, Discografia, Interviste, Musica, Notizie, Spettacoli, Tour con tag , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: