Pino Daniele, ritorno da indipendente


ARRIVA LA GRANDE MADRE IL NUOVO ALBUM DEL "MASCALZONE LATINO" DOVE RACCONTA DELLE RADICI DELLA SUA TERRA, DEL SUD E HA QUALCOSA DA DIRE SUL MONDO DELLO SPETTACOLO DI OGGI: «NON MI CI RICONOSCO TROPPO MA HO LA FORTUNA DI COMPORRE PERCHÉ NE SENTO L’ESIGENZA»

Il Sud del mondo, le radici, l’Africa, il blues e il rock più appassionato e viscerale. Tutto questo è La grande madre, il nuovo album di Pino Daniele, in uscita domani, martedì 20 marzo.

Il primo album da indipendente, pubblicato dalla sua etichetta Blue Dragon e distribuito da Indipendente/Mente e al quale il "mascalzone latino" teneva come non mai: «Io e il mio team siamo stati liberi di agire come volevamo per la grafica, la musica, qualsiasi cosa». Un cd ricchissimo fin dal booklet, con i testi e gli spartiti di tutti gli undici brani presenti (tutti scritti da lui tranne Searching for the water of life, le fotografie di diversi appuntamenti negli Stati Uniti e anche un’autobiografia («Penso che sia utile – ha spiegato – perché sul web si trovano tante cose ma non si sa mai se siano veritiere o meno così ho deciso di riportare la mia biografia originale»).

Un lavoro particolarmente melo-rock, come è scritto alla fine della biografia? «Non ho pensato al genere in maniera ossessiva – ha risposto il "cantautore con la chitarra", come ha amato definirsi anche lui – ho la fortuna di comporre musica per una mia esigenza personale e non per stare dietro al mercato discografico. Certo io ho aggiunto tutti i colori che mi sono tipici e che derivano da tutta la mia esperienza musicale».

Tra i brani presenti spicca anche la cover di Eric Clapton, Wonderful Tonight, è nata, per caso, durante il concerto dello stesso luglio a Cava dei Tirreni? «Proprio lì, nei camerini – racconta divertito -. In inglese, però, mi ero reso conto che non riuscivo a cantarla così ho deciso di tradurla, lasciando comunque alcune parti in italiano».

Nel brano che dà il titolo all’album si racconta: «menomale che si alza un po’ di vento, che si alza un po’ di vento dall’Africa», si riferisce alla Primavera d’Araba? Cosa ne pensa? «La gente ha fatto benissimo a ribellarsi alla repressione di soggetti folli, certo non ne poteva più di rimanere sottomessa». Vede delle analogie con la situazione italiana? «La nostra storia e la nostra cultura sono completamente diverse. Certo anche noi dovremmo ripartire proprio da lì, dal nostro patrimonio culturale e anche dal mondo dello spettacolo in cui io al momento non mi riconosco molto. Anche perché è come se si vendesse musica allo stesso livello della carta igienica. …».

Andrà in tv almeno per promuovere il disco? «Solo nelle trasmissioni musicali, per far sapere che è uscito un album e che andremo in tour». Una lunga tournèe che partirà sabato 24 marzo da Cesena

 

di Silvia Danielli

Informazioni su Giorgio

Studente di Informatica presso Università degli Studi di Napoli Federico II / "PinoDanielomane" / appassionato di musica, qualsiasi genere essa sia

Pubblicato il 19/03/2012, in Collaborazioni, Concerti, Discografia, Interviste, Musica, Notizie, Spettacoli, Tour con tag , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

