‘La Grande Madre’: il disco che segna il ritorno di Pino Daniele


 

"Per me la Grande Madre è il sangue misto della musica, il cordone ombelicale che ci lega ai quattro elementi del pianete, è il codice per entrare a far parte della rinascita ed il rinnovamento dello spirito ogni qual volta le note cercano di comunicare" [Pino Daniele]

Foto di Monica Mazzei

Dodici tracce, per un Cd che annuncia il ritorno sulla scena musicale di Pino Daniele in grande stile. Un disco in cui lui filtra le sensazioni date dai sensi con la musica: attraverso la musica sentiamo il calore del fuoco e sentiamo l’acqua scorrere sull’epidermide, come lui stesso spiega….
In tutti i migliori negozi di dischi dal 20 Marzo, "La grande madre" rimanda alla raffinata fusione musicale cui Pino ci aveva abituati; pur aggiungendo una nuova sperimentazione, che negli ultimi anni ha dimostrato di saper palleggiare bene quanto la musica etnica e napoletana: si parla di "Melodramma", un’emozionante e sorprendente brano sul genere della romanza, che ha preceduto quale singolo l’album intero, presentato dalle radio già a partire dal 2 Marzo.
Molte le collaborazioni ed i musicisti eccellenti che hanno contribuito, da Omar Hakim, a Steve Gadd, passando per Mel Collins e molti altri.
L’album esce per l’etichetta indipendente "Blue Drag" in collaborazione con "Indipendente-mente"; produzione nella quale lo stesso Daniele con la propria famiglia, ha investito le proprie risorse finanziarie.
Scelta dovuta non solo al coraggio, ma anche alla voglia di fare realmente ciò che si desidera nel profondo.
E Pino Daniele lo fa non deludendo il suo pubblico affezionato e anzi, conquistandone sempre di nuovo.
All’interno del Cd, la cover in versione italiana, musicata dal cantautore partenopeo, di "Wonderful Tonight" di Eric Clapton, con il quale è nata una bella amicizia e una fortunata collaborazione.
Tutto ciò è l’incipit che da il là ad un magnifico tour, comprendente 30 canzoni scelte (anche se la scaletta potrà variare), che toccherà tutta Italia, la nostra Svizzera (tre date previste) e persino gli Stati Uniti, a dimostrazione che Pino Daniele si riconferma artista completo dalle vesti internazionali.
Forse, senza che ci ne si renda del tutto conto, uno dei "mostri sacri" italiani nel panorama musicale mondiale.
Una bella conquista e soddisfazione, per un artista che già negli anni ’80 aveva iniziato "amicizie musicali" importanti come quella con i Simple Minds e Bob Marley: di quest’ultimo, ancora agli inizi del suo successo, ebbe l’onore gradito di aprire il concerto a San Siro proprio in quell’anno. Del resto, colui che cerca sempre di reinventarsi e di creare un linguaggio nuovo, finisce per abbracciare tante strade diverse.
E Pino ha presentato tutto questo lavoro (il Cd contiene anche un bellissimo reportage fotografico e una biografia), alla conferenza stampa tenutasi a Milano il 19 Marzo scorso. Di grande simpatia, loquacità e disponibilità, si è raccontato per quasi un’ora ai giornalisti, spiegando il suo "viaggio", rappresentato anche nella foto in copertina, come è cambiata la sua vita e come è cambiata la musica; ma, cosa più importante, come i suoi valori per lui restino un caposaldo che conferisce la base dei suoi lavori come anche la strada sicura e irrinunciabile, in tutte le cose della vita.

Buon ascolto!

 

di Monica Mazzei

Annunci

Informazioni su Giorgio

Studente di Informatica presso Università degli Studi di Napoli Federico II / "PinoDanielomane" / appassionato di musica, qualsiasi genere essa sia

Pubblicato il 23/03/2012, in Collaborazioni, Concerti, Discografia, Musica, Notizie, Radio, Recensione, Spettacoli, Tour con tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: