Pino Daniele, cd, dvd e ritorno in piazza Plebiscito con "Friends"


Diretta tv per il concertone

Dopo i sei tutto esaurito e i ventimila spettatori del Palapartenope, Pino Daniele & friends tornano in piazza del Plebiscito il 12 luglio, come da noi annunciato in anteprima. Con il nero a meta’ e il suo attuale gruppo, sul palco per "Napule è – Tutta n’ata storia" anche Enzo Gragnaniello, la storica superband con James Senese, Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Joe Amoruso e Rino Zurzolo, e ancora Antonio Onorato, Rosario Iermano e Tony Cercola, più’ ospiti ancora da annunciare, smentita come "assolutamente infondata" la presenza di Eric Clapton. Il tutto in diretta tv. Biglietti in vendita da domani, con sensibile sconto per chi ha già visto almeno uno dei sei eventi napoletani tenutisi tra fine 2012 e inizio 2013.

Intanto martedì prossimo uscirà "Tutta n’ata storia – Vai mo’- Live in Napoli", doppio registrato dal vivo, proprio in piazza del Plebiscito nel luglio 2008, in occasione del trentennale della carriera del cantautore. Tra cd e dvd ecco suoni e immagini del concertone con tutti i classici del repertorio del mascalzone latino, ma non tutti gli ospiti e i duetti (fu la sera dei fischi a Gigi D’Alessio, ricordate?): ci sono "Terra mia" con gli Avion Travel, "Vento di passione" con Giorgia, "Se mi vuoi" con Irene Grand. Due gli inediti, "Non si torna indietro" e "Another dimension", incisi con la chitarra rock di Phil Palmer, più la cantante Lucy Jules, Steve Ferrone e Michael Feat .

"Ho voluto testimoniare una splendida serata", spiega il lazzaro felice, "scegliendo anche una scaletta che non ripeschi i soliti titoli, purtroppo inflazionati sul mercato da un eccesso di antologie. Per questo, ad esempio, non c’è "Napule è". Ma abbiamo così tanto materiale che non si esclude un secondo volume".
Alla seconda pubblicazione da discografico di se stesso, con la Blue Drag, Daniele sottolinea come "quella sera sia iniziato il percorso che ci ha portato ai sei concerti grossi del Palapartenope.

Nell’occasione del trentennale ci siamo ritrovati, annusati di nuovo. Abbiamo ripreso le misure tra di noi. Ci siamo ricercati. Nelle settimane scorse, invece, ci siamo ritrovati, amici e fratelli come un tempo, non più divisi dalle incompresioni e dalle scelte che ci hanno divisi, ma uniti dalla musica, dalla voglia di ricordare quarant’anni di esperimenti, di nuova musica napoletana".

Nell’edizione cartacea di domani de "Il Mattino" la recensione del disco e una lunga intervista con notizie esclusive.

Ecco la tracklist del cd e del dvd: “A testa in giù”, “Quanno chiove”, “A me me piace o blues”, “Terra mia” feat. Avion Travel, “Yes I know my way”, “Ma che ho”, "Io vivo come te”, “Chi tene ‘o mare”, “Anema e core”, “Dubbi non ho”, “Se mi vuoi” feat. Irene Grandi, “Vento di passione” feat. Giorgia.
Bonus track audio: “Non si torna indietro” (inedito) e “Another dimension” (inedito) Bonus track video: “Io per lei”, “Yes I know my way” (finale with all bands) + Backstage Movie.

 

di Federico Vacalebre

Advertisements

Informazioni su GiO

Studente di Informatica presso Università degli Studi di Napoli Federico II, PinoDanielomane e appassionato di Musica, grafica e di fotografia.

Pubblicato il 18/01/2013, in Collaborazioni, Concerti, Discografia, Interviste, Musica, Napoli, Notizie, Radio, Spettacoli, Tour, TV con tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: