Pino Daniele “Tutta n’ata Storia – Vai Mò – Live in Napoli”. La conferenza stampa


(18 gennaio 2013)

Pino Daniele presenta a Roma il CD/DVD “Tutta n’ata Storia – Vai Mò – Live in Napoli” in uscita nel mercato discografico Martedì 22 Gennaio 2013, contenente la registrazione del concerto celebrativo dei 30 anni di carriera in Piazza del Plebiscito a Napoli nel mese di Luglio 2008. La location è la Sala Kodak ubicata presso la Casa del Cinema a Roma (Villa Borghese), appuntamento fissato per le ore 12:00 in una piacevole ma fredda giornata di metà Gennaio. L’intervento è presidiato da Riccardo Vitanza fondatore e direttore dell’agenzia Parole & Dintorni Srl, Ferdinando Salzano presidente della F&P Group e Pino Daniele in persona, cappellino giacca a vento e jeans.

Dopo i saluti di rito a cura di Riccardo Vitanza, un mix estratto dal DVD accompagna i presenti per un viaggio amarcord di circa venti minuti: immagini dal backstage, interviste ai protagonisti della serata, i saluti che Giorgia, Irene Grandi e gliAvion Travel (sul palco l’8 Luglio 2008 come invitati speciali) hanno rivolto al protagonista. E quel filo conduttore che lega Pino Daniele al suo pubblico, non solo napoletano, ma italiano (curioso il caso di una signora palermitana di adozione pisana che con orgoglio si racconta alle telecamere, entusiasta di poter partecipare alla serata evento), tema ripreso più volte in conferenza stampa. Il CD/DVD “Tutta n’ata Storia – Vai Mò – Live in Napoli” sarà distribuito da Sony Music per l’etichetta Blue Drag e comprende: il CD di 12 tracce cui si aggiungono gli inediti ”Non si torna indietro” (primo singolo estratto già in rotazione musicale) e“Another Dimension”, entrambe prodotte in collaborazione con Phil Palmer; il DVD con 12 tracce (comprese le esibizioni con Giorgia, Irene Grandi e Avion Travel) più 2 video bonus track.

Le domande non tardano ad arrivare, non prima però che Ferdinando Salzano (Presidente di F&P Group) introduce i presenti circa le scelte che hanno portato al concepimento di un altro concerto evento, sempre in Piazza del Plebiscito, ma il prossimo 12 Luglio 2013: dai concerti/evento (6 date sold-out) “Tutta n’ata Storia – Live in Napoli” che hanno visto sul palco Pino Daniele, Tullio De Piscopo, James Senese, Tony Esposito, Rino Zurzolo, Joe Amoruso, Enzo Gragnaniello, Rosario Jermano, Antonio Onorato, Tony Cercola al Palapartenope di Napoli fino al prossimo evento intitolato “Napule è – Tutta n’ata Storia” c’è la voglia di ritrovarsi tutti insieme sul palco, l’esigenza di affrontare un viaggio che spazia dalle radici della musica partenopea esplorando quel linguaggio universale che rappresenta la musica, la voglia di un’identità quasi ormai smarrita che prescinde qualsivoglia operazione nostalgica.

I biglietti per partecipare all’evento saranno in prevendita a partire dalle ore 11:00 di domani 19 Gennaio e, per chi avesse già partecipato ad una delle 6 date di “Tutta n’ata Storia – Live in Napoli”, è previsto uno sconto sull’importo nominale del biglietto (per maggiori informazioni consultare il sito di riferimento).

E via così alla domande dei presenti: chiarimenti, progetti, conferme, smentite, curiosità, aneddoti. Si abbandona in una piacevole chiacchierata, per nulla imbarazzato, a tratti sfrontato (non manca di certo il sense of humor). Pino Daniele si lascia avvolgere dalle curiosità dei presenti, dalle domande sul metodo di scrittura, passando per i progetti futuri (purtroppo smentita la presenza di Eric Clapton sul palco il prossimo 12 Luglio; progetti in cantiere per il 2014). Ribadisce più volte che non si tratta di alcuna operazione nostalgica, bensì rimarca la ragion d’essere dei concerti che lo hanno visto protagonista unita ai futuri progetti: la maturità si unisce alla consapevolezza, la collaborazione come sinonimo di crescita, le iniziative benefiche, la voglia di confrontarsi con le nuove realtà.

Gli amici di sempre si ritrovano sul palco, le radici del “neapolitan sound” si confrontano e si fondono con le sonorità e le culture appartenenti al mondo, un futuro progetto dovrebbe contenere un repertorio per metà strumentale (per quanto concerne i brani storici)  e per metà nuove produzioni ancora in fase embrionale (tutto in collaborazione con Gianluca Podio). Pino Daniele è impegnato in questi nuovi progetti, tanto da smentire la partecipazione al Festival di Sanremo, mentre è atteso un appuntamento televisivo in occasione del concerto “Napule è – Tutta n’ata Storia” il prossimo 12 Luglio.

 

di Angelo Moraca

Informazioni su GiO

Studente di Informatica presso Università degli Studi di Napoli Federico II, PinoDanielomane e appassionato di Musica, grafica e di fotografia.

Pubblicato il 21/01/2013, in Collaborazioni, Comunicato ufficiale, Concerti, Discografia, Interviste, Musica, Napoli, Notizie, Radio, Recensione, Spettacoli, Tour, TV con tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: