Diamante, più di duemila persone al concerto di Pino Daniele


logo-cn24  16 agosto 2014

 

pino-daniele-diamante-1

Serata indimenticabile per le oltre duemila persone che hanno gremito il Teatro dei Ruderi di Cirella a Diamante per assistere ad uno dei pochi concerti del “Tour Acustico 2014” di Pino Daniele.

Notte di Ferragosto da incorniciare per “Fatti di Musica Radio Juke Box 2014”, la ventottesima edizione della rassegna del miglior live d’autore ideata e diretta da Ruggero Pegna, che ha presentato uno dei live più emozionanti di Pino Daniele, tornato all’essenzialità delle sue melodie insieme ad una band di splendidi musicisti: Rino Zurzolo, contrabbasso, Daniele Bonaviri, chitarra classica, Elisabetta Serio, pianoforte, Alfredo Golino, percussioni.

Il Pino Daniele visto e sentito a Diamante ha incantato i suoi fan grazie ad un live intimo, accattivante e coinvolgente, che ha restituito intatte le vibrazioni della sua voce e i suoni delle corde della sua chitarra. Insieme all’affiatata band, ha illuminato il cielo del Ferragosto calabrese con le sue uniche e inimitabili melodie latin blues e il carisma di sempre, capaci di trasportare gli spettatori in uno straordinario viaggio di suoni, sensazioni e immagini, quelle create dagli splendidi acquarelli delle sue canzoni.

pino-daniele-diamante-2Questa di Diamante è stata l’unica data in Calabria del suo tour. Salito sul palcoscenico alle 21.45, con quindici minuti di ritardo per consentire a tutti di prendere posto nello splendido teatro diamantese, incastonato sul suggestivo promontorio dell’antica Cirella, in poco meno di due ore di concerto ha eseguito molte delle perle della sua eccezionale discografia, in pratica tutti i suoi grandi classici messi assieme in quarant’anni di carriera: dalle strepitose versioni di “Quando”, “Napule è”, “Quanno chiove”, cantate con tutto il pubblico, alle impareggiabili “Resta, resta cu’ mmè” e “Yes I know my way”, con cui si è congedato tra gli applausi scroscianti di un teatro consapevole di aver vissuto una notte magica. Sugli spalti ad ascoltarlo, anche il giovane rapper Clementino, che non ha voluto perdere il concerto del “Maestro” e la brava cantautrice calabrese Rosa Martirano. Al termine, è stato unanime il coro di consensi e superlativi di un pubblico letteralmente stregato.

“Un grande concerto – ha commentato al termine Ruggero Pegna, organizzatore di “Fatti di Musica” – un live speciale ricco di poesia, come solo artisti unici, vero patrimonio della canzone d’autore ma anche di tutta la cultura italiana, possono offrire. A mio parere, è stato uno dei concerti più belli di Pino Daniele e, certamente, di tutta la mia rassegna! Ho organizzato per la prima volta un suo concerto nel 1989, in una delle prime edizioni, poi diverse altre volte, anche negli stadi di Cosenza e Catanzaro, e ritrovarlo con un live così bello e intenso è stata ancora una volta una grande emozione!”.

“Fatti di Musica 2014”, che ha presentato i live di Stomp, Cristiano De Andrè, Micaela, Loredana Bertè, Rocco Hunt, Afterhours, Giuliano Gabriele e Taranta Madre, Parto delle Nuvole Pesanti, Caparezza(Premio Miglior Live d’Autore dell’anno) e Pino Daniele, è realizzata con il partenariato dell’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, della Comunità Europea e della Camera di Commercio di Catanzaro.

 

di Redazione CN24TV.it

Informazioni su GiO

Studente di Informatica presso Università degli Studi di Napoli Federico II, PinoDanielomane e appassionato di Musica, grafica e di fotografia.

Pubblicato il 28/08/2014, in Concerti, Musica, Notizie, Recensione, Spettacoli, Tour con tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: